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la scatola proibita

venerdì 14 gennaio 2011 Pubblicato da frezzi
Le aziende, quando descrivono i loro prodotti, ti raccontano tutti i pregi nascondendone i difetti, a quelli ci pensano le associazioni consumatori.
Però è un pò scomodo in una corsia di un supermercato accedere a queste informazioni.
Allora tanto vale pensare ad uno spazio riservato a queste associazioni direttamente sulla scatola del prodotto, o in un punto facilmente accessibile al cliente, che metta in guardia da eventuali difetti che le aziende tendono a minimizzare.
Per esempio due anni fa ho comprato un cordless Telecom, sulla confezione c'era scritto invio sms, che non corrispondeva al vero perchè inviava sms solo verso telecom.
Se lo sapevo non lo acquistavo, e mi sa che anche quelli della Telecom hanno pensato la stessa cosa.


Le parti in causa sono due, ma una sola ha accesso alla scatola (a scrivere sulla scatola, il percorso  in verde nella prima immagine) che poi viene messa in vendita: di qui la negazione sistematica di qualsiasi accenno a difetti del prodotto, inducendo molte volte il cliente all’acquisto di prodotti che in realta’ non vuole (o non a quel prezzo).
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Un esempio pratico (simile a quello telecom delle immagini), uno dei tanti, che mi e’ successo personalmente un po’ di tempo fa: ho acquistato un alimentatore universale, marca Trust, per notebook, che ogni tre mesi si fonde. Il problema è che quando l’ho portato in assistenza, dove pure il commesso a fronte dello scontrino me l’ha cambiato due volte (adesso sono alla terza, ma questa volta non riesco a trovare lo scontrino) m’ha chiesto di che marca fosse, perche’ se era della Trust me lo cambiavano subito senza fare altre verifiche, segno che questo alimentatore presentava qualche difetto per cui era molto frequente la sua rottura. Perchè all’atto dell’acquisto questo difetto non viene fatto presente? Un’altra arretratezza di un monopolio. Nella seconda immagine cosa succederebbe se il cliente (un’associazione di clienti) potesse accedere  (scrivere) alla scatola: potrebbe inserire un messaggio dove si avvisa che piu’ di tre mesi questo prodotto non dura, dando la possibilita’ per esempio al cliente di potere avere informazioni riguardo al difetto, scegliere un altra marca ecc.
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